Alessandra Fiumara
Legale
Dal 2000 mi occupo di Marchi, Brevetti, design, diritto d’autore, tutela del Know-How (la c.d. Proprietà Intellettuale), della concorrenza sleale e dei contratti legati a questa materia.
Dal 2000 mi occupo di Marchi, Brevetti, design, diritto d’autore, tutela del Know-How (la c.d. Proprietà Intellettuale), della concorrenza sleale e dei contratti legati a questa materia.
Avvocato dal 2004, ho iniziato ad esercitare la professione in un piccolo studio di stampo “artiginale” per poi passare ad una law-firm molto più complessa ed organizzata e specializzarmi in diritto amministrativo, appalti pubblici, sicurezza, edilizia ed urbanistica.
Mi occupo di strategia per lo sviluppo della piccola e media impresa dagli aspetti economico finanziari, le vendite, il marketing, l’organizzazione la comunicazione ed il passaggio di padre in figlio.
Collaboro con l’imprenditore per lo sviluppo di modelli organizzativi snelli e innovativi.
Promuovo l’internazionalizzazione e l’adozione di tecnologie digitali per migliorare la gestione dei progetti attraverso una migliore gestione dei dati, un efficace utilizzo di Internet e la comunicazione efficace attraverso il pensiero visivo.
Per me il lavoro è fatto, sopratutto, dalla passione.
Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, ho scelto di unire la formazione tecnica con la passione per il giornalismo.
Diventato giornalista tecnico, nel tempo ho assunto l'incarico di direttore scientifico di alcune delle più importanti riviste di automazione e Ict.
La nostra Costituzione nel primo articolo, Principi Fondamentali, stabilisce che “L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”.
La sicurezza sul lavoro è un valore etico, morale ed economico: garantire la sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro è un fine ed il nostro supporto vuole essere un mezzo per raggiungere questo fine.
Sono laureato in giurisprudenza ed esercito la professione di avvocato dal 2003, occupandomi dapprima di diritto civile (in particolare contratti, responsabilità civile, successioni e famiglia) e dal 2008 anche di diritto amministrativo, edilizia ed urbanistica, appalti, ambiente e sicurezza.
Svolgo la professione di Avvocato dal 2001, anno in cui ho conseguito l'abilitazione alla professione, prestando attività di assistenza e consulenza, principalmente in materia di diritto commerciale - societario, nonchè civile più in generale, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, in favore di Gruppi multinazionali, di piccole e medie imprese, nonchè di privati.
Svolgo la professione autonoma di Avvocato dal 2009, con specializzazione in materie civilistiche ed in particolare in diritto societario e commerciale; esperto in diritto societario, diritto commerciale e civile, presso lo Studio Legale Ambrosiano, fondato nel 1991.
Il mio atteggiamento, insieme alla mia pluriennale esperienza, mi permettono di interagire in modo proficuo tanto con chi ricopre ruoli di responsabilità in ambito business e tecnologico quanto con i tecnici.
Dal 2013 sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano.
Svolgo la professione dal 1996.
Oltre all'esperienza tecnica in ambito di sviluppo software e sistemistica, ho focalizzato il mio lavoro anche sugli aspetti di organizzazione interna, formazione, coordinamento.